5 passeggiate in bicicletta al Parco del Delta del Po

http://www.campingreno.it/wp-content/uploads/2017/04/d1021d99bc.jpg
News

5 passeggiate in bicicletta al Parco del Delta del Po. Sulla due ruote alla scoperta di un mosaico sensazionale di paesaggi e sapori. 

Autore: Eleonora Autilio
 

Tra paesaggi dalla natura incantevole rispettosamente plasmati dall’uomo nel corso dei secoli, il Parco Regionale Veneto Delta del Po è un’area protetta che racconta una lunghissima storia di interazione tra l’uomo e il territorio ed offre in ogni stagione innumerevoli spunti per esplorare scenari sempre differenti a piedi o, ancora meglio, in bicicletta o direttamente dall’acqua durante interessanti escursioni sulla due ruote, abbinata magari al battello, che portano alla scoperta delle splendide dune fossili, degli argini, delle golene, delle valli da pesca, delle lagune, delle sacche e degli scanni. Eccone cinque.

1. BIKE & BOAT NEL PARCO DEL DELTA DEL PO
Ogni domenica e festivi di aprile, maggio e giugno, a partire dalle 9.00 del mattino sarà un piacere visitare il parco pedalando durante una piacevole escursione che porta alla scoperta di alcune delle zone più significative del Parco tra cui le golene, le campagne, le valli da pesca e la spiaggia Boccasette. Terminato l’itinerario, a Pila ci si potrà imbracare sul battello che riporta a Ca’ Tiepolo per concludere la gita direttamente sull’acqua.

2. PEDALATE DALLE FOCI DELL’ADIGE ALLA VIA DELLE VALLI
Ogni settimana Rosolina Mare è il punto di partenza di un’affascinante escursione in bicicletta che si snoda in una delle zone più affascinanti del Parco. Si comincia attraversando la pineta per poi proseguire dapprima lungo la Destra Adige e successivamente lungo la Via delle Valli, ammirando, lungo il percorso, tutti gli ambienti caratteristici del Delta del Po. I prossimi appuntamenti in programma sono per il 17, il 24 e il 30 aprile e per il 6, il 13 e il 28 maggio.

3. PEDALATE D’AUTORE – ATTO III
Domenica 23 aprile prende il via da Ca’ Tiepolo la terza “pedalata d’autore” alla scoperta di tutte le “isole” di Porto Tolle. Chi non avesse avuto l’opportunità di prendere parte ai due “capitoli” precedenti, potrà approfittare di questa opportunità per concedersi un piacevole itinerario all’insegna della storia, della tradizione, e della natura che raggiunge il suggestivo luogo in cui il fiume incontra il mare. Gli appuntamenti con il IV e V atto sono previsti, rispettivamente, per domenica 7 maggio, con un itinerario in partenza da San Basilio di Ariano nel Polesine dedicato principalmente alla storia, e per domenica 21 maggio, con una pedalata in partenza da Rosolina Mare che percorrerà l’Anello di Rosolina per poi terminare con la navigazione in Laguna di Caleri.

4. PEDALARE NELLA STORIA … SULLE TRACCE DI ANTICHE CIVILTA’ E PAESAGGI
Storia, natura e gusto sono gli ingredienti della piacevole escursione in bicicletta in programma lunedì 24 aprile che per sette ore, a partire dalle 10.00 del mattino, accompagnerà i partecipanti in un itinerario che partendo da San Basilio di Ariano nel Polesine, costeggia l’antico ramo del Po di Goro. Pedalando si scoprirà un magnifico mosaico di testimonianze, vicende e civiltà differenti che raccontano la storia antica e recente del Parco e del suo paesaggio. Durante il percorso, sarà estremamente piacevole concedersi una sosta all’insegna della tradizione presso l’agriturismo Tenuta Goro Veneto, ricavato all’interno di un antico fortino settecentesco a pochi passi dal Fiume.

5. FESTA DELLA BONDIOLA – PEDALATE NEL GUSTO DELLA TRADIZIONE
Non c’è, probabilmente, un modo più piacevole e sano di trascorrere il giorno della festa dei lavoratori che con una lunga escursione di sette ore in bicicletta tra le bellezze della natura del Parco del Delta del Po. L’itinerario prende il via da Corbola a partire dalle 10.00 del mattino e si snoderà lungo il suggestivo Anello dell’Isola di Ariano, in un trionfo di campagne sconfinate, suggestivi rami del Po e borghi pittoreschi e sapori tradizionali. E per una sosta gastronomica da leccarsi i baffi, l’appuntamento è con la tradizionale Festa della Bondiola, il prelibato salume locale.

 
http://www.turismo.it/natura/articolo/art/5-passeggiate-in-bicicletta-al-parco-del-delta-del-po-id-14276/